Si percepiscono chiari e incoraggianti segnali di ripresa del mercato immobiliare: ne parlano TV e giornali, sulla Rete si diffondono rapporti e statistiche che sostengono il trend positivo, le banche iniziano a fare pubblicità sui propri prodotti finanziari destinati all’acquisto di immobili. Non è predicibile quanto tempo sarà necessario per tornare ai livelli pre-crisi e, molto probabilmente, il mercato immobiliare si assesterà su valori inferiori al 2007.
Resta comunque il fatto le quotazioni degli immobili sono al minimo storico e che sono destinate, per quanto lentamente, a risalire; per chi si fa la domanda “conviene comprare casa adesso?”, la risposta è pertanto assolutamente assolutamente SI’.
Conviene comprare, conviene ristrutturare, conviene stipulare un mutuo con i trassi vantaggiosi che la crisi ha determinato e che, prima di risalire, assicureranno ancora un costo del denaro accessibile per chi desidera finalmente investire in un immobile. Il mercato è saturo di offerte interessanti, di immobili a costi ragionevole che potrebbero essere sapientemente rivalutati ma, attenzione, è anche pieno di fregature… E’ la legge dei grandi numeri: tanta offerta, tante potenziali “sole”. Occorre pertanto la massima cautela nell’evitare acquisti di impulso che potrebbero far pentire amaramente delle proprie scelte, soprattutto se nel caso di immobili “usati”, sotto i quali si possono nascondere, oltre a golose opportunità, anche sorprese spiacevoli.
Se si intende acquistare per rivalutare, sia per investimento che per uso abitativo, è necessario orientarsi verso gli immobili da ristrutturare, altrimenti il valore lo ha già realizzato chi ha effettuato l’intervento prima di venderci l’immobile… Ed è qui che prima di acquistare (a meno che non si sia professionisti del settore) è consigliabile rivolgersi ad un serio consulente in grado di valutare correttamente difetti e potenzialità dell’immobile. Va da sé che il consulente non può essere l’agente immobiliare, il cui vantaggio è solo quello di vendere.
Vediamo alcuni consigli utili e pratici per approcciare all’acquisto e alla ristrutturazione in modo consapevole:
- Ascoltate il parere dell’agente immobiliare e poi dimenticatelo, o meglio, confrontatelo con quello di un professionista, architetto o impresa esperta in ristrutturazioni per valutare lo stato reale dell’immobile, i suoi problemi e le sue potenzialità.
- Prima di immaginare soluzioni di revisione degli spazi, demolizioni di pareti, soppalchi, verande, ecc.. verificatene l’effettiva fattibilità e utilità con il vostro consulente, magari affrontando il piccolo costo di una progettazione preliminare per assicurarvi che gli spazi che state per acquistare facciano effettivamente al caso vostro.
- Diffidate di chi fornisce preventivi GRATUITI per la ristrutturazione fornendo valutazioni al metro e, soprattutto, quadro senza effettuare un sopralluogo. Nessuna impresa seria si impegnerebbe in una valutazione prima di aver visto lo stato effettivo degli impianti, dei rivestimenti, dei serramenti, ecc… Il preventivo basato su un modulo compilato online è la via più sicura per le brutte sorprese. La maggior parte delle imprese che opera in tal senso offre prezzi bassi per agganciare il potenziale cliente per poi realizzare sulle varianti d’opera “impreviste”.
- Attenzione a risparmiare su opere strutturali importanti, come impianti, rivestimenti, serramenti e isolamenti ecc.: tra bollette e manutenzione straordinaria ne paghereste il costo con gli interessi… Meglio rimandare un acquisto o una ristrutturazione, piuttosto che farlo a tutti i costi a bassissimo budget.
La conclusione è pertanto questa: prima di comprare o ristrutturare rivolgetevi ad un professionista del settore, come Piovano Architettura e Design, in grado di consigliarvi la soluzione migliore per tutelare il vostro denaro e assicurare una scelta ragionata, realmente vantaggiosa per le vostre finanze. Per tale motivo, abbiamo affiancato ai nostri servizi storici di ristrutturazione chiavi in mano, interior design e arredamento, la consulenza per l’acquisto della casa affiancando i nostri clienti PRIMA DEL GRANDE PASSO, l’acquisto dell’immobile. Un piccolo costo per un servizio molto prezioso, pensato per mettere al sicuro le vosre scelte. Vuoi saperne di più? Contattaci e fissa un appuntamento, il primo appuntamento è SENZA IMPEGNO.