L’Interior Design non è il layout di un locale o meglio, lo è anche, ma è soprattutto funzionalità. Sì, l’ Interior Design è molto più importante di quanto possa sembrare e non ha a che fare solo con l’estetica. Quando si approccia all’arredamento, alla ristrutturazione o al restyling di un ambiente abitativo, rivolgersi ad un Interior Designer è sempre una buona idea: il fai da te, sebbene possa essere interessante e stimolante, produce quasi sempre disequilibrio. Insomma: il buon gusto non basta, ci vuole il giusto mix di esperienza e competenza per la progettazione di qualsiasi ambiente (soprattutto se di piccole dimansioni).
Praticità, appeal e attenzione alla scelta degli elementi in base alle necessità del cliente: capita che gli architetti siano superficiali su questi aspetti, concentrandosi soprattutto sugli elementi strutturali o di design. Da parte loro, per ragioni spesso legate al budget,i clienti “subiscono” il piano strutturale degli architetti senza sottoporlo all’attenzione di un esperto Interior Design finendo per adattare sè stessi alla casa anziché il contrario, come dovrebbe sempre essere. Accade poi che, realizzando gli errori di progettazione, i clienti tentino di risolvere i problemi eseguendo varianti strutturali con maestranze low-cost, aquistando mobili e complementi di arredo in basandosi quasi esclusivamente sul compromesso fra necessità e estetica; il risultato è quasi immancabilmente un esborso di denaro maggiore, con risultati insoddisfacenti, rispetto a quanto avrebbero speso se avessero consultato un Interior Designer all’inizio del processo.
Gli interior designer non si preoccupano solamente di progettare gli ambienti sulla base del vostro stile di vita adattando ad esse il layout della vostra casa: vi aiutano a scegliere i colori, ad impostare l’illuminazione ed tono della luce in base agli ambienti, a selezionare i complementi di arredo e i tessuti, ecc… il tutto coerentemente con il concept design iniziale, restituendo equilibrio e benessere.
L’importanza dell’Interior Design è il motivo per il quale Piovano AD antepone sempre le idee agli arredi: prima il pensiero, poi il prodotto, sebbene il costo del progetto sia sempre un “chiavi in mano”, includendo la consulenza nei costi dell’arredo o della ristrutturazione..