I'intervento in breve
- Location: Torino, zona Crocetta
- Durata: Giugno 2020 – Settembre 2020
- Tipo di intervento: ristrutturazione e arredamento general contractor con formula all-inclusive
- Descrizione casa: Appartamento al 6° piano in casa d’epoca.
- Metratura: 90 mq
- Servizi offerti: consulenza-progetto – pratiche
- Opere: murarie, impianti, pavimentazioni, rivestimenti.
- Forniture: macchinari, rivestimenti, arredamento completo.
responsabile progetto
Il contesto
Siamo esattamente a 500 mt dal mercato più amato di Torino, per chi ama lo shopping. E poi, basta calare i 6 piani per avere a disposizione le migliori gastronomie e pasticcerie della città. Già questo sarebbe sufficiente per giustificare la decisione di acquisto di questo appartamento di oltre 90mq in casa d’epoca.
Ma i nostri committenti, ormai anche amici, non sono certo persone che si accontentano. Da questi 100 mq volevano ricavare il massimo del comfort e della funzionalità. Per due persone appassionate del bello e dell’estetica, servono grandi armadiature per sistemare borse e vestiti, serve un living che trasmetta emozione, serve una cucina per preparare manicaretti da condividere con gli amici, serve un bagno speciale in cui rilassarsi la sera.
Monica, la nostra HOMEredesigner, che li ha accompagnati nella progettazione e ristrutturazione di questo appartamento, ha dovuto spremersi le meningi a lungo prima di trovare delle soluzioni che soddisfacessero le loro esigenze in termini di suddivisione degli spazi, arredamento e materiali.
E, forse, non ci sarebbe mai riuscita senza la loro vivace collaborazione.
IL desiderata
- Ricavare un secondo bagno.
- Una zona living con cucina di forte impatto estetico.
- Una cabina armadi riservata alla camera padronale.
Dal balcone, uno sguardo a ovest oltre i tetti del quartiere.
il progetto
lo stato di fatto
In questa prima tavola, lo stato di fatto dell’immobile.
Come molti altri immobili della zona, costruiti nella prima metà del 900, la struttura di costruzione è a muri portanti. Caratteristica che spesso diventa un forte vincolo per ridisegnarne la divisione degli ambienti.
In questo caso, l’unica difficoltà era rappresentata dal corridoio lungo e stretto che comunque non si sarebbe potuta risolvere totalmente, vista la conformazione generale dell’appartamento.
I punti indicati: 1,2 e 3 sono le aree in cui l’arch. Monica ha effettuato le modiche più importanti, e che vedremo nella prossima tavola delle demolizioni e costruzioni.
demolizioni e costruzioni
Le 3 modifiche divisionali più importanti:
Al punto 1 la demolizione parziale della parete adiacente l’ingresso, ha permesso la creazione di un vano destinato ad accogliere lavatrice e asciugatrice.
Al punto 2, al fine di creare il secondo bagno, sono stati spostati i muri che delimitavano la precedente camera.
Al punto 3, alcune modifiche hanno permesso la creazione della cabina armadio, comunicante con la camera padronale.
Il progetto definitivo
Partendo dall’ingresso, troviamo sulla destra il vano di servizio per la lavatrice, l’asciugatrice e ripostiglio. Di fronte, sono state create due nicchie per inserire un funzionale armadio di servizio e un mobile ingresso.
A seguire, sulla dx, il bagno di servizio leggermente ridotto rispetto all’originale, ma con una conformazione funzionale al ruolo di secondo bagno.
La cameretta è stata volutamente messa tra il primo bagno e il bagno padronale perché possa godere di un minimo di intimità ed essere isolata acusticamente dalla zona living.
Proseguendo entriamo nel cuore della casa: l’ampio bagno padronale con vasca idromassaggio; la zona notte, in cui l’armadio e le cabina armadio sviluppano insieme oltre 11 metri lineari.
E finalmente la zona living e cucina, un’area di oltre 35 mq, a creare discontinuità di volumi tra le due zone: un cambio di livello del pavimento che vedremo nelle immagini successive.
Il living
Una carta da parati di forte impatto e un gioco di vuoti e pieni realizzati in cartongesso caratterizzano questo angolo della zona living.
Un ulteriore elemento caratterizzante dell’area, è il cambio di livello dell’angolo relax che i proprietari hanno arredato con suggestivi complementi d’arredo. La pedana, realizzato in legno, continua verticalmente ed evolve diventando un particolare copritermosifone.
Anche in questa zona l’illuminazione è stata realizzata con strisce a led e faretti incassati.
La cucina
La grande cucina dirimpetto al living.
Un’altra grande sfida per Monica, è stata la progettazione della cucina: occorreva unire grande capacità contenitiva e leggerezza nello stesso tempo.
In questa immagine il risultato finale. Una cucina con ante in finitura resina e maniglia fresate. Il piano di lavoro è in HPL nero.
L’isola di cottura è stata accessoriata con un piano a induzione da 80 cm e una potente cappa aspirante con portata da 577 m cubi.
Un particolare dell’angolo lavello con schienale in HPL.
Il lavello sottotop è in agglomerato nero.
La zona notte
La costruzione in cartongesso retro letto, oltre a servire come piano di appoggio, e grazie all’illuminazione a led che ne percorre tutto il perimetro, diventa una suggestiva cornice per esaltare la stampa di questo magnifica opera di Jack Vettriano -“The singing butler”
Sotto l’apertura della ante a specchio che conducono alla cabina armadio posizionata dietro il letto.
Un’ulteriore piccola cabina armadio è stata ottenuta grazie all’apertura di una porzione del muro perimetrale.
L'ingresso e il disimpegno
All’ingresso, una composizione di contenitori e cabina armadio funzionali a riporre borse, soprabiti e accessori.
La composizione è stata progettata utilizzando elementi standard. Le nicchie che accolgono gli armadi a muro sono state poi costruite rispettando al mm le misure degli elementi.
Il corridoio lungo 10 mt che attraversa tutto l’appartamento, è illuminato da due strisce a led longitudinali incassate a soffitto.
Le pareti, ancora spoglie al momento del servizio fotografico, attendono l’ispirazione dei proprietari per essere personalizzate con elementi decorativi che prefigureranno agli ospiti la personalità di questa casa.
Di fronte agli armadi una seconda nicchia con chiusura a pacchetto in cui sono state inserite lavatrice, asciugatrice e vani per riporre gli elettrodomestici e i prodotti per la pulizia.
Il bagno padronale
Il bagno principale è arredato con una base portalavabo con frontali laccati e piano consolle con 2 lavabi integrati.
La colonna laterale alta 150 cm per soddisfare tutte necessità contenitive presenti in bagno.
In questa immagine, la vasca idromassaggio da 140×140 cm
Il bagno di servizio
Il secondo bagno è dotato di una doccia 120×85, il rivestimento è in piastrelle di gres porcellanato 60×60.
Il piatto doccia da 120 x 85 cm è in finitura antracite.
Alcuni primae dopo
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
Conclusione
Un ringraziamento particolare ai nostri clienti, in questo caso anche amici, per averci rinnovato la fiducia consegnandoci questo secondo intervento di ristrutturazione all inclusive.
Il successo di questa realizzazione, oltre alla particolare dedizione della nostra Homeredesigner Monica Gallo, è senz’altro da attribuirsi alla viva collaborazione dei committenti che ad ogni incontro di co-progettazione portavano con decisione le loro idee e il loro gusto: un amore per la casa che spesso fa la differenza.
Vi lasciamo con questa immagine.
Un balcone realizzato e curato totalmente dal proprietario e sul quale siamo sicuri che vi passeranno piacevoli serate estive.
Arch. Monica Gallo
E… tutto lo staff di PiovanoAD