UN DOPPIO VANTAGGIO
FRAZIONARE UN GRANDE APPARTAMENTO
In una delle vie più prestigiose e tranquille della Crocetta, un appartamento degli anni 70 di oltre 200 mq attendeva di essere acquistato, purtroppo le sue enormi dimensioni allontanavano la maggior parte degli aspiranti.
Ed ecco che un bel giorno, una giovane coppia di Torinesi ha un’intuizione; si chiedono se fosse possibile dividere l’ampio alloggio in due unità, di cui una per abitarvi e l’altra da mettere a reddito.
Siamo nella scorsa primavera, quando i nostri futuri committenti si rivolgono a Mauro Piovano per sapere cosa ne pensa.
Dopo una prima analisi per valutare la fattibilità architettonica e burocratica che ha esito positivo, procediamo ad una stima complessiva dei costi al fine valutare la convenienza dell’intervento.
Per la famiglia, mamma, papà e due figlie, era importante riservare uno spazio esclusivo per la coppia e dare contemporaneamente libertà alle bimbe con un bagno dedicato e una camera a testa.
La zona notte é stata divisa da una porta scorrevole utilizzando il lungo corridoio come ampia cabina armadio utile a tutta la famiglia, ma con zone personalizzate. Qui, i faretti é i colori neutri creano dei piacevoli giochi di luce.
Nella zona giorno si entra direttamente dall’ingresso, dove troviamo una quinta che, sfruttando la presenza dei pilastri, accoglie da muro a muro una libreria composta da cubi di varie misure enfatizzati dalle luci che scendono dal soffitto in tre altezze diverse. I cubi bianchi sono arredi precedenti così come il mobile soggiorno che é stato ricomposto e a cui sono stati aggiunti pochi elementi che hanno trasformato la composizione in qualcosa di assolutamente nuovo e conforme alla nuova configurazione della casa.
I colori predominanti sono neutri, vivacizzati dalle tonalità verdi rosse di alcuni complementi che, riadattati dal precedente arredamento, che si sono adattati perfettamente.
Una porta scorrevole in vetro acidato separa la zona pranzo dalla cucina, con la sua isola centrale attrezzatissima, la zona colonne e l’area di servizio adiacenti al tavolo che si innesta sull’isola per pranzi e cene veloci in famiglia. Per le serate fra amici il tavolo ovale con il lampadario realizzato su disegno si inserisce nella zona di confine fra salone e passaggio prima della cucina.
LO STATO DI FATTO
Nonostante si trattasse di un’unica unità immobiliare, l’appartamento aveva nativamente la configurazione di due appartamenti distinti, questo ha agevolato l’opera di divisione dal punto di vista strutturale.
DEMOLIZIONI E COSTRUZIONI
Per l’appartamento principale, al fine di ottenere l’ampio salone richiesto dalla committenza, sono state eliminati i tramezzi nella zona del salone.
Inoltre è stato ricavato un bagno direttamente comunicante con le 2 camerette .
Un ulteriore bagno ad uso padronale è stato ricavato nell’area adiacente alla camera matrimoniale.
IL LAYOUT FINALE
L’aspetto più evidente del nuovo layout è la fluidità della zona living verso la cucina e la nuova disposizione della zona pranzo.
Altro aspetto importante è stato la realizzazione del bagno accessibile direttamente da entrambe le camerette.
Per accedere da quest’ultimo alla colonna di scarico che è situata all’estremità dell’appartamento, in fase di progettazione, era stato previsto un gradone nel caso non vi fosse stata sufficiente pendenza. Ma grazie un attento lavoro di pulizia del fondo e alla maestria degli artigiani , siamo riusciti rendere lo scarico perfettamente funzionale in modo naturale.
L'APPARTAMENTO ARREDATO
IL RISULTATO
L'INGRESSO
Ad accoglierci nella casa è una libreria composta da cubi di varie misure enfatizzati dalle luci che scendono dal soffitto in 3 altezze diverse. I cubi appartenevano già ai padroni di casa, e sono stati totalmente riambientati.
Volgendo lo sguardo a sx non passa inosservata la profondità del disimpegno che porta alla zona notte.
ZONA PRANZO
Il tavolo adiacente alla cucina è valorizzato da una importante lampada di cui parleremo nel dettaglio nella sessione dedicata alle luci.
ZONA LIVING
Il divano centrale senza schienali separa l’ampio salone offrendo così la possibilità di diventare divano principale per le serate davanti alla tv oppure trasformarsi nel secondo divano per le serate conviviali.
UNA PARETE RIVISITATA
Il mobile soggiorno che é stato ricomposto e a cui sono stati aggiunti pochi elementi che hanno trasformato la composizione in qualcosa di assolutamente nuovo e conforme alla nuova configurazione della casa.
L'INGRESSO IN CUCINA
Il divano centrale senza schienali separa l’ampio salone offrendo così la possibilità di diventare divano principale per le serate davanti alla tv oppure trasformarsi nel secondo divano per le serate conviviali.
LA CUCINA
Le colonne contenitive della cucina oltre ad accogliere frigorifero e forno soddisfano l’esigenza di una grande dispensa per tutta la famiglia.
L’ampia isola in cui sono inseriti lavello e cottura ha gli spazi più che necessari per la preparazione di alimenti anche molto elaborati.
Una potente cappa a soffitto provvede a depurare l’ambiente e a rendere colmare il vuoto volumetrico dell’ambiente. al fine di mantenere l’equilibrio dei vuoti e pieni.
Anche gli elementi a cestone dell’isola concorrono a offrire grande funzionalità e contenimento a beneficio dell’ordine dell’ambiente.
IL DISIMPEGNO
La nuova suddivisione della zona notte ha permesso l‘inserimento di un grande armadio. La controsoffittatura dei disimpegni oltre a creare offrire armoniosi giochi di volumi ha la funzione di nascondere la canalizzazione dell’impianto di condizionamento.
LE CAMERETTE
Le porte che conducono alle camerette sono state personalizzate dalle due piccole ladies in persona.
Un piccolo scorcio di intimità della cameretta di Martina.
Anche per Carlotta ampi spazi per giocare e magari danzare su un parquet naturale di cui parleremo dopo.
IL BAGNO DELLE PICCOLE "LADIES"
Nonostante la modesta larghezza di 140 cm , il bagno cieco a servizio delle camerette ne è risultato un ambiente gradevole e luminoso.
IL BAGNO PADRONALE
Anche il bagno padronale è senza luce naturale, ma proprio questo aspetto ha suggerito al nostro interior di proporre materiali che lo rendessero caldo ed avvolgente, ad accrescere il comfort c’è una doccia con hammam incorporato di ultima tecnologia.
I Materiali di rivestimento e decorativi
IL PARQUET
Inizialmente indecisi tra la scelta di parquet verniciato e uno trattato ad olio, la scelta finale è andata sulle seconda soluzione, scelta che conferisce grande senso di naturalità a tutta la casa.
L’illuminazione: le lampade
Grande importanza è stata data all’illuminazione di tutta la casa con particolare attenzione alla scelta di corpi illuminanti di design equilibrato e al contempo in totale armonia con i singoli ambienti.
LE LAMPADE
Merita una nota particolare la lampada che sovrasta il tavolo, la forma ,i colori e la sua dislocazione la rendono protagonista della zona living.