Ristrutturazione e re-design di un grande alloggio di 160 mq

I RAGAZZI CRESCONO...

È TEMPO DI CAMBIARE

Quando i figli iniziano a crescere cambiano anche le loro esigenze e, se sono maschio e femmina, le esigenze abitative si moltiplicano. Parte da qui la storia della ristrutturazione di questo grande alloggio, con i nostri clienti che si mettono in cerca di una nuova sistemazione in grado di adattarsi alle loro nuove esigenze abitative:

Lo stato di fatto

Ristrutturazione 160 mq
1
2

La planimetria originaria dell’appartamento presentava due bagni lunghi e stretti (1) e una zona cucina (2) che, oltre a essere esposta a nord, aveva una forma decisamente articolata e poco adatta ad accogliere una cucina di moderna concezione. Inoltre, la sua ridotta profondità impediva il posizionamento di un tavolo adeguato ad una famiglia di 4 persone.

DEMOLIZIONI E COSTRUZIONI

Le demolizione di alcune pareti divisorie (in rosso, in totale circa 15 mt lineari) e le successive ricostruzioni (in giallo) hanno permesso di ridisegnare completamente l’appartamento e soddisfare le esigenze dei committenti.

IL LAYOUT FINALE

Progettazione alloggio 160 mq
1

Zona Living

2

Cucina

3

Camera del Figlio

4

Camera della Figlia

5

Bagno Padronale

6

Vano di servizio

7

Camera Matrimoniale

Lo stato di progetto definitivo presenta una zona living con un buon equilibrio di vuoti e pieni e valorizzata dall’ottima illuminazione naturale.

Gli 8 metri lineari di sviluppo della cucina soddisfano ogni esigenza contenitiva e funzionale.

Lo spazio precedentemente dedicato alla cucina è stato ampliato per essere destinato alla grande camera per il figlio maschio.

Al centro della zona nord, ecco la camera/suite della piccola, con cabina armadio e bagno indipendenti. In alto il bagno padronale con una grande doccia, e zona lavanderia attigua.

Il vano di servizio è stato ricavato  nel corridoio frontale mentre a sud ovest è stata collocata la camera matrimoniale.

PRIMA DOPO

L'INGRESSO

Dal confronto fra prima e dopo risulta evidente la sensazione di apertura che si ha entrando in casa grazie alla revisione del layout.

ZONA LIVING

Ecco la vista che si ottiene appena entrati in casa: uno spazio ampio e luminoso con il divano bi-frontale che, oltre a separa la cucina dal soggiorno e consente di orientare la seduta verso l’una o l’altro.

Ristrutturazione - Living

La parete del soggiorno è stata progettata per offrire una grande capienza contenitiva, bilanciando il design fra volumi aperti e librerie sospese. Contribuiscono a rendere unica la composizione, le tonalità neutre in forte contrasto con la tinta satura della parete sottostante.

Ristrutturazione e re-design di un grande alloggio di 160 mq
Ristrutturazione - Cucina

LA CUCINA

Ecco la vista della bellissima e ampia cucina scelta autonomamente dal cliente.

LE CAMERE DEI RAGAZZI

Uno scorcio della camera del ragazzo: la forma curva della parete è risultata ideale per applicare la carta da parati raffigurante il suggestivo graffito di “street art” tanto desiderato dal giovane uomo di famiglia.

Ristrutturazione - Cameretta
Ristrutturazione - Camera da letto

Anche per la sorellina un’immagine suggestiva a tutta parete che in questo caso fa da retro-letto.

I BAGNI

Ecco il bagno della ragazza con il suo design leggero e aggraziato. Spiccano il bacino in appoggio con i rubinetti a muro e il grande specchio retro illuminato. Le pareti e il piatto doccia sono rivestiti in eco-malta che, grazie alla sua plasticità, ha permesso di realizzare il comodo sedile in muratura in continuità con i volumi attigui.

Anche per il bagno padronale è stato rivestito in ecomalta con tinte in tono con i sanitari e il mobile sospeso.

La grande doccia del bagno padronale è stata rivestita con lastre Slimtech Take care Night, mentre la chiusura del box è stata realizzata ad hoc in vetro fumé.

Ristrutturazione - Living

IL PROGETTO ILLUMINO-TECNICO

Particolare attenzione è stata data al progetto illumino-tecnico. Nelle due immagini seguenti si apprezza il confronto tra illuminazione diurna e notturna, con la varietà di giochi di luce ed ombre in assenza di luce naturale. Le luci sono tutte liberamente modulabili in quanto i corpi illuminanti sono dimmerabili.

TIPOLOGIA IMMOBILE
TIPOLOGIA INTERVENTO

Integrale

Stile

Moderno

REDESIGNER

Inserisci tuoi dati